La tecnologia oil off brevettata dalla tedesca TRT garantisce un processo di eliminazione della gran parte dell’olio da un elemento oggetto di lavorazione meccanica attraverso un metodo semplice quanto efficace.
L’unico mezzo di pulizia è infatti un potente getto di aria che viene generato tramite una apposita unità collegata con la stazione di pulizia.
Grazie alla elevata velocità con la quale viene a contatto con l’elemento (oltre 20 m/s) la gran parte dell’olio (o emulsione) viene aspirata in un filtro e poi rilanciata nella macchina utensile.
Il sistema è costituito da una stazione di chiusura dell’elemento e da un gruppo aspirante – filtrante.
L’elemento viene inserito sulla stazione e avvolto da due gusci in materiale plastico sagomati sulla base dell’elemento stesso.
Un potente filtro / aspiratore collegato con la stazione di chiusura genera una forte depressione all’interno dei gusci eliminando oltre il 99% dell’olio dal pezzo e rilanciandolo all’interno della macchina utensile.
I risultati sono di assoluto rilievo, con l’eliminazione di qualsiasi gocciolamento dal pezzo per oltre 20 min e con un film residuo di olio che si attesta nell’ordine dei micron.
La varietà di elementi processabile è pressochè infinita, a partire dagli alberi a gomito, per finire a qualsiasi parte rotante di una moderna trasmissione automotive.
È inoltre possibile, con particolari accorgimenti sulle attrezzature di chiusura, processare pezzi non rotanti come scatole ed alcuni elementi prismatici.
Forte dell’esperienza di oltre 1.000 impianti forniti da TRT presso I principali gruppi automotive mondiali, TECMI può proporre soluzioni di pulizia per i più svariati pezzi, anche in condizioni di bi-cadenza.
TECMI è inoltre in grado di realizzare impianti
chiavi in mano comprendenti tutta la
sezione relativa alla automazione
della stazione TRT Oil Off, gestendo
l’eventuale portale o robot già presente,
oppure proponendo una isola nuova
completa di manipolazione.
In caso di sistemi diversi pre-esistenti
(es centrifughe o stazioni di soffiaggio)
TECMI può progettare e realizzare la loro sostituzione adottando la tecnologia
TRT Oil Off.
Il sistema Oil Off è un brevetto internazionale della TRT di Herne (D).
TECMI è licenziatario esclusivo per
l’Italia del brevetto.
Saremo lieti di potere dare una
risposta soddisfacente alle vostre
domande, portando il massimo
della efficienza nella pulizia dei pezzi
in lavorazione nella vostra
realtà produttiva.